MISURAZIONI E ANALISI

Nella nostra farmacia sono disponibili una serie di misurazioni e analisi utili a monitorare lo stato di salute:

  • misurazione della PRESSIONE: La misurazione della pressione arteriosa è utile per tutti i soggetti adulti al fine di monitorare lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio, mentre per chi soffre di ipertensione è indicato un monitoraggio frequente e costante della pressione arteriosa. Lo staff della farmacia oltre a misurare la pressione arteriosa sarà disponibile per dare dei consigli personalizzati su come effettuare al meglio questa pratica.
  • misurazione della GLICEMIA: I valori di glicemia si riferiscono alla quantità di glucosio presente nel sangue. Nei soggetti sani questi valori sono indicativamente compresi tra i 70 e i 99 milligrammi per decilitro di sangue a digiuno e inferiori a 140 mg/dl dopo due ore da un carico di glucosio (cioè dopo due ore da un pasto).
  • misurazione dell’EMOGLOBINA GLICATA: L’esame dell’emoglobina glicata consente di valutare l’andamento medio della glicemia negli ultimi due o tre mesi. Si tratta di un esame molto utile per formulare una diagnosi o per monitorare l’andamento della patologia diabetica.
  • misurazione del COLESTEROLO TOTALE: Il livello ottimale di colesterolemia totale è inferiore a 200 milligrammi per decilitro di sangue e quello del colesterolo LDL dovrebbe essere inferiore a 130 mg/dl in presenza di 2 o più fattori di rischio e inferiore a 100 mg/dl in soggetti che sono già affetti da malattia coronarica, da diabete mellito o con rischio cardiovascolare globalmente elevato.
  • misurazione dell’ASSETTO LIPIDICO: Un aumento dei trigliceridi è un importante fattore di rischio di aterosclerosi e infarto miocardico. Presso la nostra farmacia puoi eseguire anche il controllo dell’assetto lipidico, ovvero verificare i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.
  • analisi delle URINE: L’urina è uno dei principali prodotti di scarto del nostro corpo e la sua analisi risulta di grande aiuto nella diagnosi di determinate patologie, nella valutazione di un corretto stato di idratazione e nutrizione dell’organismo e nel determinare il corretto funzionamento degli organi che si occupano del metabolismo, dell’eliminazione di farmaci e sostanze estranee all’organismo. L’analisi delle urine viene effettuata valutando una serie di parametri, tra cui la presenza di globuli bianchi e nitriti, che possono rappresentare un segnale di infezione delle vie urinarie, e altri parametri utili tra cui urobilinogeno, proteine, sangue, corpi chetonici, bilirubina, glucosio, pH e peso specifico.
  • misurazione della SATURAZIONE EMOGLOBINICA arteriosa tramite pulsossimetro
  • analisi ACQUA, VINO, OLIO e TERRENI
  • -ANALISI delle ACQUE: l’acqua di rubinetto (di pozzo o di acquedotto), l’acqua di sorgente o fontanile, possono essere testate, a seconda dei casi, per conoscerne la composizione, per verificare la presenza di cloro, di batteri o per sapere il valore del residuo fisso, della durezza, etc.

Analisi effettuate:

  • potabilità completa
  • potabilità profili specifici ordinanze comunali
  • analisi atrazine e solventi.

-Analisi di alimenti: oltre ad approfondire le proprietà organolettiche di olio e vino, è possibile analizzare la possibile esistenza di batteri o valutarne il grado alcolico.

-Analisi dei terreni: utile per chi deve acquistare o vendere terreno, questa analisi permette di conoscere la composizione del terreno.

Share by: