Acidità di stomaco e reflusso sono due problemi molto diffusi e a volte non del tutto riconosciuti: il reflusso, ad esempio, può non essere individuato prontamente, ma si può nascondere dietro a tosse secca cronica e raucedine o abbassamento della voce.
È importante però prevenirli e trattarli, se già presenti, perché se trascurati possono causare danni rilevanti alle mucose di stomaco ed esofago.
Salvo casi particolari, l’acidità e il reflusso possono essere originati da un’alimentazione scorretta, troppo ricca di grassi e impegnativa dal punto di vista digestivo. Oppure per eccessiva assunzione di alimenti irritanti che stimolano la produzione di acido. Anche la sedentarietà, soprattutto coricarsi o stare a lungo seduti dopo i pasti, gioca un ruolo chiave, e non dimentichiamoci dello stress!
Molte di queste situazioni possono verificarsi nel periodo che segue le Festività o nei cambi di stagione.
Consiglio sulla strategia da adottare?
Sicuramente un percorso detox è la soluzione più immediata ed efficace per semplificare il lavoro digestivo allo stomaco, potenziando contemporaneamente la funzionalità del fegato, che contribuisce alla digestione, e quella dell’intestino, migliorando l’equilibrio e il benessere di tutto l’apparato gastrointestinale.
In particolare, dobbiamo privilegiare
Andranno invece evitate sostanze irritanti come caffè, alcolici, cioccolato, menta e peperoncino, così come cibi grassi e di lunga digestione come salse, maionese, burro, strutto, fritture, salumi, carni grasse e formaggi.
La nutraceutica ci viene incontro!
Gli alginati, estratti dalle alghe, sono sostanze che creano una sorta di pellicola protettiva sulla mucosa gastrica e sulle pareti esofagee per evitare che l’acidità e il reflusso le danneggino.
I carbonati naturali contrastano l’acidità, riducendola; gli estratti naturali di olivo, fico d’india e patata svolgono un’azione lenitiva e protettiva.
Se questi fastidi gastrici sono legati anche a una scarsa digestione, non dimentichiamo lo zenzero!
Infine, estratti detossificanti per il fegato come il carciofo e il cardo mariano, ma anche sostanze epatoprotettive come la N-acetilcisteina, sostengono a loro volta la funzionalità gastrica grazie alla depurazione e stimolazione della funzionalità epatica, spesso messa a dura prova nei cambi di stagione e dopo periodi di sgarri a tavola!
Farmacia Chemello Dr.ssa Laura
via Dalle Ore, 24. Trissino (VI)
Tel. +39 0445962021
fchemello@gmail.com
Privacy Policy P. IVA IT00910760248